La permuta dai denti da latte ai denti permanenti avviene, mediamente, tra i 6 e i 12 anni.
In quest’arco di tempo si distinguono 3 fasi.

I FASE: I PERIODO  TRANSIZIONALE va, mediamente, dai 6 agli 8 anni.
Vengono permutati in ordine:

—  1° incisivi inferiori, 2° incisivi inferiori
—  1° incisivi superiori, 2° incisivi superiori.
—  Contemporaneamente avviene l’eruzione dei 1° molari permanenti (prima gli inferiori, poi i superiori). Questi denti spuntano “ex novo”, cioè direttamente senza sostituirne corrispettivi da latte, al di dietro degli ultimi molaretti da latte.

II FASE: PERIODO  INTERTRANSIZIONALE dai 8 ai 10 anni.
I bambini non cambiano denti.

III FASE: II  PERIODO  TRANSIZIONALE, va dai 10 ai 12 anni.
Vengono cambiati:
—  canini inferiori
—  1° premolari inferiori,1°premolari superiori
—  2° premolri inferiori, 2° superiori
—  Canini superiori

Dopo il termine del II periodo transizionale spuntano ex novo, posteriormente ai primi molari permanenti i secondi molari permanenti.

Naturalmente si tratta di uno schema che generalizza situazioni in cui possono esserci variazioni individuali sia relative ai tempi, che all’ordine di permuta.
Normalmente i bambini a cui spuntano presto i denti da latte, tenderanno a sostituirli prima coi denti permanenti e viceversa, bambini a cui spuntano tardi primi dentini da latte, tenderanno a spuntare tardi anche i denti permanenti.
O anche i denti permanenti tendono a erompere in anticipo nei casi in cui il corrispettivo dente da latte sia stato perso prematuramente

Infine vale la pena ricordare che non esiste una correlazione tra le fasi di permuta dentale e le fasi di crescita ossea, cioè se un bambino permuta presto i denti, ciò non significa che smetterà di crescere presto dal punto di vista staturale.

Permuta dei denti
Pubblicato in: Info

Potrebbe anche interessarti